Gloria..
Ciao, sono Gloria -detta anche Guppy- ho 33 anni e queste informazioni vi torneranno simpaticamente utili fra qualche riga. Sono cresciuta in mezzo ai boschi, sulla cima di una collina del “verde Canavese”, una posizione decisamente “privilegiata” per osservare il cambiamento climatico degli ultimi anni. Non scriverò che non esistono più le mezze stagioni, ma bisogna ammettere che si presentano in periodi in cui uno non se le aspetterebbe; il mio approccio all’ecosostenibilità è avvenuto gradualmente, ma l’amore per la natura…quello è sempre stato li! Il numero di rifiuti a bordo strada o sulle rive è esponenzialmente aumentato nel corso del tempo, così come la spinta a voler fare qualcosa per tutto questo. È un percorso in costruzione e in continua evoluzione (come tutto nella vita), ma ogni singolo passo è sicuramente una maggiore consapevolezza per poter garantire ancora un futuro ai miei figli, su questo pianeta. Perchè si, ci credo e voglio provarci ed impegnarmi, condividendo e coinvolgendo le persone. L’Eco di Guppy nasce da questo presupposto, non è solo un ecommerce dove acquistare prodotti, ma un piccolo luogo dove poter diventare consapevoli su un argomento tanto enorme come quello dell’ecosostenibilità e il rispetto di ciò che ci circonda, insieme.
...e Gloria!
Anche io mi chiamo Gloria, anche io ho 33 anni e anche io mi sto chiedendo quante erano le probabilità statistiche di fare squadra vincente con una persona con cui condivido mezza carta d'identità.
Sei anni fa ho avuto la buona idea di sposare il fratello dell'altra Gloria, il che testimonia che una delle mie doti più evidenti sia la pazienza. Insieme abbiamo avuto una creaturina bionda con gli occhi azzurri di nome Alice: i medici continuano a dire sia una bimba, ma secondo me andrebbe catalogata nei disastri naturali da quanto è birba.
Prima della nascita della Bestiola, i miei grandi hobby erano il gioco di ruolo, la scrittura creativa, i videogiochi e altri passatempi nerd. Ora... Continuano ad esserlo, ma con tempistiche e risorse mentali investite diversamente. O forse sarebbe più corretto dire senza risorse mentali investite.
Sono una creatura abbastanza introversa, facile ad intimidirsi tra la gente, amante dei luoghi verdi, ampi e pacifici. Il mio primo approccio all'ambientalismo è avvenuto proprio mentre mi immergevo nella pace corroborante della solitudine a contatto con la natura, nei boschi e sui fiumi che tanto amo: vedere coi miei occhi l'inquinamento delle aree verdi mi ha colpito e ferito. Non che non sapessi già prima quanto abbiamo ferocemente danneggiato l'ambiente, ma è stato come accorgermene ad un livello diverso.
Credo fortemente che sia compito di tutti lavorare ad appesantire meno il pianeta con la nostra esistenza, ma non voglio rassegnarmi alla tristezza, l'ansia e la rabbia che vedo serpeggiare intorno.