Inauguriamo, con questo primo articolo, una rubrica su spunti per riflettere sulle abitudini all’interno della propria casa. Cominciamo dalla sala da pranzo/ tutto ciò che può riguardare la tavola e le stoviglie nel momento dei pasti. Per quanto possa sembrare un ambiente dove intervenire poco, ci sono piccoli accorgimenti (molto banali) per facilitarci la vita e diminuire il nostro impatto! Ebbene si, con questi articoli dedicati ai diversi ambienti domestici, scopriremo che molte soluzioni ci faranno risparmiare anche soldi e tempo, permettendoci una migliore organizzazione della giornata.
Non sempre le cose del passato sono fuori moda ed obsolete…e nella sala da pranzo qualcosa ce lo dice chiaramente: i tovaglioli! “Un tovagliolo di tessuto è per sempre”, non era forse così? Piccoli, comodi ed economici, i tovaglioli riutilizzabili sono un vero must per la nostra tavola: non si strappano, si lavano all’infinito e non finiscono mai! Li possiamo trovare nei negozi, rivolgendoci ad artigiane, andando a rovistare fra i cassetti dei vari parenti o facendoli da noi con tessuti di scarto che si hanno in casa (i miei li ho realizzati con del tessuto di scarto comprato per fare delle tende) e non serve essere abili sarte per realizzarli.
Altra piccola cosa, non sicuramente necessaria ma che possiamo rendere meno impattante, sono le cannucce riutilizzabili: esistono di più materiali (ad esempio silicone e acciaio) e possono rivelarsi comode in determinate occasioni(o con i più piccoli).
Passiamo poi ai protagonisti della tavola: i piatti. Per tutti i giorni non credo ci sia bisogno di dire nulla…i piatti classici, quelli in ceramica, porcellana etc sono la norma(ricordiamoci che vanno benissimo anche per i piccoli, non è necessario acquistare set appositi dalla breve durata di utilizzo).
Ma nelle feste? Durante le cosiddette “occasioni speciali”? Molto spesso si tende a comprare una selezione di stoviglie usa e getta (ora rimpiazzate dalle linee compostabili) Perchè così si sporca meno…o no? La quantità di rifiuti prodotti è molta, ci ritroveremmo con un numero variabile di sacchi dell’immondizia da smaltire e no, anche se compostabili non possiamo gettarle nel bidone dell’umido (ma questa è un’altra storia). Questo non vuole essere un imperativo, ma una riflessione su quello che magari ci sembra comodo e pratico, e finisce invece per essere un ulteriore lavoro- al di la dell’impatto ambientale- a fronte dell’utilizzo delle stoviglie che sono già presenti nelle nostre abitazioni. E se sono presenti bimbi, in età da pasto ma ancora piccoli e abbiamo timore possano, in mezzo al caos della situazione, rompere qualche piatto o bicchiere? Esistono stoviglie in plastica dura, realmente riutilizzabili, molto comode e versatili (i piatti possono diventare dei comodissimi sottovaso, per esempio). Ma se vogliamo andare ancora un pò più in la con risparmio di tempo, spazio etc…esiste l’opzione stoviglioteca. Cos’è la stoviglioteca? Un servizio a noleggio di tutto ciò che occorre per stare a tavola: piatti, bicchieri, posate, ciotole. In alcune troverete anche tovaglie e qualche extra. Potete trovare la stoviglioteca più vicina a voi facendo una ricerca online: sempre più siti propongono una mappatura sulle diverse zone di Italia e sempre più associazioni si adoperano per creare questo servizio. Personalmente vi segnalo- se siete della provincia di Torino e di Biella- la possibilità di noleggiare la stoviglioteca tramite l’associazione Mom’s mamme on line, disponibili nelle zone di Ivrea, Cuorgnè, Ciriè, Chivasso e Biella.
Per lavare, tutti i giorni e nelle feste, basterà usare la lavastoviglie: farà il lavoro sporco al posto nostro! Ma di lei parleremo meglio in un prossimo articolo.
Da mettere sotto i nostri piatti sempre utilissime, e mai fuori moda, le tovaglie. anche le tovagliette sono una soluzione, lavabili e di tessuto(anche queste realizzabili facilmente in casa e con materiali di recupero). Ogni persona troverà il proprio equilibrio in questa scelta, perchè sì è una questione divisiva quella del tovagliato ;-)
Al prossimo articolo di questa rubrica, per esplorare una nuova stanza!